lunedì 27 febbraio 2012

Cambio di Rotta

Pochi minuti fa, dopo circa 10 giorni di ritardo dall'atteso comunicato, Jack London torna a parlare della  Blue Star™ Airline. Come gli analisti prospettavano, la mole di investimenti predisposti dal CEO italo-americano non sono stati supportati da un gettito economico sufficiente ad essere attuati.
London ha, così, deciso per un radicale cambio di rotta: si è allargata la flotta della sezione Business Class portando il numero di Cessna CJ1 da 51 a 57 con un investimento di 4,5 Milioni di Euro. Sono state, inoltre ampliate le strutture fino a una capacità degli hangar di ben 65 velivoli, sono stati assunti 13 nuovi piloti e nuovi intermediari, per una spesa complessiva di oltre 0,6 Milioni di Euro. Il maggior gettito prodotto dai nuovi veicoli dovrebbe garantire una conversione da CJ1 a DHC 8-400 leggermente più rapida e agevole. Inoltre, la continua instabilità del prezzo del carburante è stata appianata investendo 1 Milione di Euro in nuovi impianti di raffineria.

Dunque, una spesa complessiva di 7,5 Milioni di Euro (considerando i corsi aggiuntivi per i piloti e le spese di carburante) non prevista nel piano di sviluppo di fine Gennaio. Per i componenti del consiglio, questa manovra è un tentativo di errato di riportare la Blue Star™ Airline ad un tasso di crescita tale da sperare nell'obbiettivo di creare la sezione First Class entro Aprile, mentre sostengono che una parte dei velivoli, oramai vicini alle 2000 ore di volo possano incidere in termini di manutenzione nel bilancio della compagnia. Da parte del CDA, quindi, si prospetta che la conversione della flotta "anziana" possa essere sostituita prima che il tasso di crescita della Blue Star™ Airline si riduca ulteriormente. I timori del consiglio sembrano riscontrarsi anche in borsa, il titolo BSA LS rallenta la sua corsa. Intanto London annuncia che l'obiettivo di divenire la 3a compagna U.S.A. di Febbraio è definitivamente abbandonato, per cui si punterà tutta l'attenzione sul tasso di crescita della compagnia nel mese di Marzo.